Dopo i preziosi contributi dei ragazzi che li hanno preceduti… Potevano mancare quelle dei piccoli che abitano oggi La Mongolfiera?!

I loro educatori li hanno intervistati per noi.

“Quale momento ti piace di più del Natale in Mongolfiera?”

Marco: “Quando facciamo gli addobbi, costruiamo l’albero di Natale e il presepe, accendiamo le luci… Così la comunità è più decorata e illuminata! Poi mi piace quando mettiamo le canzoni di Natale e imbuchiamo le letterine nella cassetta. Sorridiamo e siamo felici!”

Tommaso: “Quando arriva Babbo Natale! Sono felice perché ci porta i doni e perché è bello il momento dove ci nascondiamo al buio, aspettando che entri nelle stanze… E quando lo vediamo gridiamo tutti: sììì!”

Irma: “Il momento che mi piace di più è la festa dei volontari, quello più emozionante l’arrivo di Babbo Natale che viene a darci i regali!”

“Cosa ti aspetti da questo Natale?”

Stefano: “Mi aspetto che il Coronavirus non ci sia più; vorrei festeggiare il Natale con tutti gli educatori e i volontari, come l’anno scorso, ma se non sarà possibile, sarà bello anche solo festeggiarlo tra di noi.”

Giuseppe: “… Sarà bello lo stesso, perché staremo tutti insieme!”

José: “Mi aspetto che stiamo in compagnia come una famiglia, guardiamo insieme un bel film e andiamo a letto fieri di noi stessi e felici del nostro Natale.”

Pensi che l’emergenza sanitaria possa cambiare qualcosa del Natale in comunità?

Marzia: “Io penso che il Natale non cambi, anche se ora c’è il Covid! Alcune cose possiamo farle lo stesso, come gli addobbi… Non ci saranno i volontari e Babbo Natale, però abbiamo comunque gli educatori… Magari possiamo organizzare noi degli spettacoli e vedere un film tutti insieme!”

Denise: “Non sarà come quello degli anni scorsi, però comunque sono sicura che sarà molto bello stare in compagnia. Mi dispiace tanto per tutto quello che non si potrà fare ma… Sarà per i prossimi anni!”

Nicola: “So che non potranno venire i volontari a causa del Coronavirus… Ma spero proprio che tutto il resto rimanga uguale!”

Qual è la prima parola che vi viene in mente se dico Natale?

“Babbo Natale – Felicità – Gioia – Bellezza – Renna – Compagnia – Amicizia – Festa – Famiglia.”