Grazie all’ultima “sperimentazione Centri per la Famiglia” promossa e finanziata da Regione Lombardia abbiamo potuto aggiungere al CPF di Macherio, due nuovi centri per la famiglia, La Porta Aperta di Cuggiono, attivo già da un anno, e La Rosa dei Venti di Sesto San Giovanni, che aprirà nel mese di luglio 2024. La scelta di investire su questi servizi discende direttamente dal lavoro pluridecennale di promozione della comunità locale e delle famiglie, qualunque forma esse abbiano, come risorsa per l’individuo e la comunità.
Centri per la famiglia
FAMIGLIE AL CENTRO – CPF di Macherio
Un grande salone, un giardino con giochi per bambini. Colorato e accogliente. Così appare a chi arriva il Centro per le Famiglie (CPF) di Macherio.
In anticipo di quasi un decennio sulle linee guida nazionali in materia, si propone fin dall’avvio, nel 2007, come luogo di promozione di benessere e generatività sociale; attraverso i suoi quasi 100 lavoratori, il CPF opera per favorire la partecipazione di persone e famiglie del territorio alla programmazione e gestione degli interventi, attivare uno scambio e un supporto reciproco tra loro, integrare quelle più vulnerabili in questi processi che si sperano virtuosi.
Attraverso il progetto Famiglie al Centro all’interno della “sperimentazione Centri per la Famiglia” promossa e finanziata da Regione Lombardia, il CPF ha potenziato e allargato la sua offerta con l’apertura di uno sportello di ascolto e orientamento territoriale che si occupa di percorsi gratuiti di consulenza pedagogica, psicologica e multiprofessionale, della creazione di una rete di famiglie e progetti di prossimità familiare, di occasioni di formazione sui temi educativi con modalità esperienziali e laboratoriali.
LA PORTA APERTA – Cuggiono
La Porta Aperta di Cuggiono è un servizio sperimentale che pone al centro il ruolo sociale ed educativo della famiglia proponendo contesti in cui sostenere la genitorialità, favorire il benessere, rendere protagonisti, sviluppare reti sociali e di solidarietà.
La realizzazione del centro trova la sua massima espressione nella collaborazione con le famiglie e con gli Enti locali e le risorse presenti sul territorio del Castanese. Il centro si rivolge a tutte le famiglie del territorio, con un’attenzione particolare a quelle con bambini 0/6 anni.
Il centro offre percorsi di consulenza ai genitori, singoli o in coppia, che desiderano confrontarsi con un professionista con competenza pedagogica per rinforzare il proprio ruolo, individuando strategie educative personalizzate. La consulenza potrà essere proposta in integrazione con altre figure professionali in base al tipo di richiesta. Il centro offre inoltre proposte formative e percorsi di supervisione progettuale ai nidi e alle scuole dell’infanzia territoriali, volte a consolidare il legame e la collaborazione tra servizio e famiglie. Infine promuove luoghi aperti di incontro e confronto tra famiglie su temi di interesse comune, favorendo la conoscenza e il supporto vicendevole. Obiettivo primario è quello di creare connessioni tra famiglie rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.
Il centro svolge inoltre una funzione di raccolta e diffusione di informazioni rispetto alle opportunità proposte dalle diverse realtà territoriali (eventi, servizi, laboratori, incontri formativi…).
LA ROSA DEI VENTI – Sesto San Giovanni
Il Centro La Rosa dei Venti