eventi

A BOVISIO MASCIAGO APRE LA CASA DEI BAMBINI “PAPAVERI NEL GRANO”

By Febbraio 14, 2024 No Comments

A BOVISIO MASCIAGO APRE LA CASA DEI BAMBINI “PAPAVERI NEL GRANO”

L’offerta per la prima infanzia della cooperativa La Grande Casa si arricchisce di un nuovo servizio: la Casa dei Bambini Papaveri nel Grano, scuola materna a metodo Montessori. Il servizio si trova a Bovisio Masciago, nei locali che già ospitano il progetto “Primo Piano”.

Dopo la chiusura dell’esperienza del Centro Risorse per le Famiglie la Porta Magica di Cinisello Balsamo nel mese di luglio 2022 (per conclusione del periodo di convenzione e scelta del Comune di una differente destinazione d’uso dello stabile che la ospitava), la nascita di Papaveri nel Grano consente di dare continuità e valorizzare il patrimonio di know-how e competenze legati al metodo Montessori acquisiti nel corso degli ultimi sette anni dalle operatrici del servizio.

Papaveri nel Grano è un luogo in cui il bambino si senta accolto e valorizzato nella sua unicità, e dove possa essere supportato a diventare l’Uomo che sarà, grazie all’ambiente studiato e alle insegnanti formate direttamente dall’Opera Nazionale Montessori.

Ospita fino a un massimo di 20 bambini dai 3 ai 6 anni, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 (con possibilità di pre e post scuola), ed è convenzionato con l’Opera stessa.

Il Metodo Montessori si occupa del percorso di crescita del bambino nella sua totalità, e per questo sono pensati momenti di racconto del quotidiano, di lettura e di scambio, ma anche di gioco libero e di gioco motorio, perché il corpo non è mai considerato scisso dalla mente ma ne è integrante, e come essa va custodito e ingaggiato nel processo formativo. Il curriculo de La Casa dei Bambini “Papaveri nel Grano” prevede attività che promuovano le naturali capacità del bambino nelle seguenti aree di sviluppo:

  • Vita pratica e socialità
  • Educazione sensoriale
  • Linguaggio
  • Mente logico-matematica
  • Educazione cosmica
  • Educazione all’arte rappresentativa