Centro Ricerca e Formazione

CRESCERE ATTRAVERSO LA FORMAZIONE

Il Centro di Ricerca e Formazione de La Grande Casa è il luogo delle attività formative interne ed esterne, delle iniziative culturali, di ricerca scientifica e di divulgazione e redazione bibliografica.

Il Centro è specializzato nella progettazione di attività formative su contenuti specifici di carattere scientifico, tecnico e pratico, in particolare relative ai servizi socio-educativi.

Il Centro di Ricerca e Formazione ha scelto un fiore come proprio simbolo: il tarassaco, più comunemente detto dente di leone (“piccolo messaggero” è il suo nome in lingua persiana).

È un fiore che cresce in ogni luogo, in ogni periodo dell’anno e che dà il meglio di sé quando è secco. Fatto di una pluralità di semi pronti a disperdersi nell’aria al primo soffio di vento, trova terreni fertili in cui attecchire e sostenere piccole e grandi trasformazioni.

Il Centro di Ricerca e Formazione si occupa di:

  • Formazione interna rivolta a tutti gli operatori della Cooperativa
  • Attività interne di ricerca & sviluppo, finalizzate a valorizzare i saperi esperienziali presenti in cooperativa e a individuare elementi per innovare i progetti, i servizi e gli interventi socio-educativi
  • Formazione rivolta a professionisti e organizzazioni terzi
  • Consulenza e progettazione finalizzata all’innovazione dei servizi e alla crescita professionale delle persone e delle organizzazioni
  • Supervisioni di gruppo e di équipe, di orientamento pedagogico, sociale, psicologico e sistemico
  • Ricerca qualitativa basata sulle pratiche, a partire da un approccio riflessivo, narrativo e trasformativo
  • Attività redazionale e divulgativa

 

Contatti

Centro di Ricerca e Formazione

via Petrarca 146, 20099 Sesto San Giovanni MI

formazione@lagrandecasa.it

tel: 02 2412461